Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto DIRPOLIS

Eticamente - dialoghi per il presente. I contributi della Scuola Sant'Anna alla due giorni di incontri sulla scienza, al Teatro Mecenate di Arezzo: umano e intelligenza artificiale, le prospettive

Data pubblicazione: 27.10.2023
Eticamente 2023
Back to Sant'Anna Magazine

Giunge alla sesta edizione 'Eticamente - dialoghi per il presente', l'iniziativa in programma presso il Teatro Mecenate di Arezzo e organizzata dall'associazione Castelsecco – Aps con la collaborazione della Fondazione Guido D’Arezzo per parlare di scienza, tecnologia e prospettive dell'intelligenza artificiale. Due giornate di incontri, di discussioni e di dibattiti (28 ottobre e 4 novembre) in cui studentesse e studenti, cittadine e cittadini avranno la possibilità di confrontarsi con scienziati, ricercatori e divulgatori scientifici. La Scuola Superiore Sant'Anna sostiene l'iniziativa e partecipa all'iniziativa del 4 novembre, intitolata 'Umano e intelligenza artificiale' con i contributi di Barbara Henry, professoressa ordinaria dell'Istituto di Dirpolis, e Alberto Mazzoni, ricercatore dell'Istituto di BioRobotica.


Umano e intelligenza artificiale: le prospettive

Umano e intelligenza artificiale, argomento innovativo e, proprio per questo, generatore di motivati entusiasmi ma pure di non poche inquietudini, di natura sociale (occupazione, nuove disuguaglianze, poteri scarsamente controllabili …) ed anche etica, per la difficoltà di prevedere al momento le possibili ricadute ed i limiti di una sua estesa applicazione. Alberto Mazzoni avrà un confronto con gli studenti delle Scuole Superiori sul tema 'Intelligenza Artificiale, quali orizzonti', mentre Barbara Henry affronterà sempre a una platea di studenti il rapporto tra umano e algortimi.